AGROSERVIZI, in collaborazione con alcuni notai, si occupa della fornitura del certificato e ti aiuta a comprenderne il significato legale in modo semplice ma professionale.
È un certificato emesso da un Notaio nel quale vengono indicati tutti i passaggi di proprietà di un determinato immobile e tutte le formalità pregiudizievoli gravanti su di esso (pignoramenti, ipoteche, ecc.) intercorsi negli ultimi vent’anni.
Il certificato notarile sostitutivo ventennale viene presentato in sostituzione alla certificazione ventennale ipotecaria e catastale, grazie all’introduzione della legge 302/98.
![]() |
Certificati ipocatastali ventennali |
Certificato che attesta i passaggi di proprietà e i gravami di un immobile nel ventennio: viene rilasciato dall’Agenzia del Territorio (già Conservatoria).
![]() |
Certificati notarili sostitutivi ventennali |
Attestazione che riassume i passaggi di proprietà di un determinato immobile e le formalità pendenti nel ventennio: viene rilasciato da un notaio.
Il certificato notarile sostitutivo è un documento necessario nel momento in cui avviene il trasferimento di un immobile all’asta. Tale certificazione permette al creditore di avere un quadro completo e dettagliato della situazione catastale e ipotecaria dell’immobile trasferito.
Questa tipologia di certificazione viene rilasciata esclusivamente da notai, di conseguenza le tempistiche vengono dettate dal professionista incaricato.